FAQ e Documentazione

COs'è una verifica fiscale?

La verifica fiscale consiste nell’esecuzione di una serie di attività, descritte nella circolare 23D del 29-12-2015 dell’AdM e nella norma CEI 13-71:2022-05, che determinano la corretta misurazione di energia elettrica da parte del sistema di misura soggetto a regime di fiscalità.
Tale operazione è quindi garanzia di sicurezza e correttezza dei consumi e delle immissioni elettriche.

Su Quali impianti va eseguita una verifica fiscale?

Le verifiche fiscali vanno eseguite su impianti di produzione di energia elettrica che viene direttamente erogata ai consumatori finali, oppure se utilizzata per usi propri ( un esempio sono gli impianti in autoconsumo con potenza nominale sopra i 20kW). 

Ogni quanto va eseguita la verifica fiscale?

Le verifiche fiscali, successive alla prima installazione, hanno una periodicità di 3 anni per i contatori elettronici e di 5 anni per i contatori elettromeccanici (disco). Sul Rapporto di Verifica Fiscale (RVF) viene inserito il periodo di validità della certificazione.

Che cos'è un Rapporto di Verifica Fiscale (RVF)?

Il Rapporto di Verifica Fiscale è un documento richiesto da Agenzia delle Dogane che attesta l’avvenuta verifica del sistema di misura. Sul RVF vengono riportati i dati dell’impianto, del sistema di misura e l’esito delle verifiche eseguite. Il format riconosciuto da AdD è riportato nella Circolare 18D del 18 Dicembre 2015.

 

Come posso richiedere il vostro intervento?

Per richiedere il nostro intervento è sufficiente inviare una mail a offerte@aiesrl.it allegando il modulo dedicato (Verifica in Campo, Verifica in Laboratorio, SPI-SPG in Campo) compilato, scaricabile nella pagina principale del nostro sito.

Devo avvisare agenzia delle dogane prima di una verifica fiscale?

Si consiglia SEMPRE di avvisare l’ufficio territoriale competente dell’Agenzia delle Dogane, almeno 10 giorni prima di ogni verifica, che sia di prima attivazione, successiva alla prima (periodica) o straordinaria ( es. per una verifica a seguito di una rimozione dei sigilli) tramite la compilazione della documentazione che potete trovare nalla pagina principale del nostro sito. Sarà cura del nostro ufficio pianificazione informarvi qualora il personale dell’AdD reputasse necessaria la presenza.

AIUTO! Non so cosa fare!!

Non ti preoccupare, siamo qui per TE!

Se non sai come approcciarti all’ “Elettrizzante” mondo delle verifiche fiscali, hai qualche dubbio o non riesci a districarti in queste operazioni, non temere, il nostro “Super-Team” è sempre pronto per intervenire in tuo soccorso!

Usa il nostro AIE-SEGNALE

Contattaci

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione o per ricevere un nostro preventivo!